PIETRASANTA.  Mercoledì 8 agosto alle 18, all’interno del Caffè della Versiliana, parte – con una serie di incontri – l’anteprima del Festival della Salute 2012. Quattro mercoledì del benessere – 8, 15, 22 e 29 – a cui seguiranno il Festival Junior (25-27 settembre) e il Festival della Salute (dal 28 al 30 settembre).

Mercoledì 8 agosto – La nutraceutica. Gli alimenti che si prendono cura di noi

La farmacia di base è in tavola: conoscere gli alimenti della buona cucina, alimentarsi in maniera sana e seguire un giusto stile di vita. Questo è il segreto per restare in salute e prevenire le malattie. Anche quelle gravi. Ne parleremo con:

Cesare Sirtori Preside della Facoltà di Farmacia e Professore di Farmacologia Clinica presso l’Università degli Studi di Milano, Presidente della Società Italiana di Nutraceutica (SINUT)

Pier Luigi Rossi Professore di Nutrizione Clinica presso l’Università degli Studi di Bologna, esperto del Consiglio Superiore della Sanità, consulente scientifico

Beppe Bigazzi Scrittore e conduttore televisivo

Franco Vichi Responsabile Regionale CNA Alimentare Toscana

Piero Capecchi Esperto panificatore, Presidente Consorzio Pane DOP Toscano

Massimo Tessieri Chef e docente di enogatronomia

Mercoledì 15 agosto – Madre Terra. Iniziamo dalle nostre case la lotta contro lo spreco

Estrema ricchezza ed estrema povertà sono le facce del nostro Pianeta, ma … Possiamo riempire il carrello e poi permetterci di buttare via ciò che c’è dentro. Quantità enormi, risorse gettate, che lasciano tracce evidenti nell’ambiente dove viviamo. Nel mondo sprechiamo una tale quantità di cibo da poter far mangiare metà della popolazione umana, tre volte il numero degli affamati, ma questo non è il solo paradosso dei nostri tempi. E, se per uscire dalla crisi, pensassimo ad una società fondata sull’ecologia economica? Ne parliamo in una sorta di conferenza scenica – a volte anche molto divertente – con:

Andrea Segrè Preside della Facoltà di Agraria presso l’Università degli Studi di Bologna e Presidente del Last Minute Market

Diego Parassole Attore

Mercoledì 22 agosto – Giocando con la memoria e l’apprendimento

Quando nasciamo abbiamo 100 miliardi di neuroni: uno spettacolo. Da quel momento incominciamo a perderli ed i neuroni non si rigenerano. Col passare degli anni è garantito il rincoglionimento. Allora come fare per mantenere efficiente la nostra macchina operativa? Ce lo spiegheranno grandi luminari e tecnici del cervello. Ne parleremo con:

Lamberto Maffei Presidente dell’Accademia Nazionale dei Lincei, Professore Emerito presso la Scuola Normale Superiore di Pisa

Ubaldo Bonuccelli Professore Ordinario presso il Dipartimento di Neuroscienze dell’Università di Pisa, Direttore scientifico Associazione Ricerca Neurologica (ARNO)

Gianni Golfera Esperto di metodologie di apprendimento, quali tecniche di memoria, lettura veloce, mappe mentali

Paola Pompei Psicologa e psicoterapeuta

Mercoledì 29 agosto – Essere genitori oggi

Quante madri si trovano in difficoltà a conciliare tempi di vita e tempi di lavoro? Quanto è cambiato il modo di essere padri? E’ in corso una rivoluzione della paternità? Ne parleremo con:

Chiara Valentini Giornalista e scrittrice, autrice del libro “O i figli o il lavoro”

Lia Celi Giornalista e scrittrice, autrice del libro “Piccole donne rompono. Diario di una mamma imperfetta”

Anna Oliviero Ferraris Psicologa e psicoterapeuta, autrice del libro “Padri alla riscossa. Crescere un figlio oggi”

Domenico Lombardi Pediatra e Sindaco del Comune di Pietrasanta

Alberto Zanobini Dirigente della Regione Toscana, presenta la collana “Io sto bene”, frutto della collaborazione fra la Regione Toscana, la Fondazione Meyer e Giunti Progetti Ed

(Visitato 35 volte, 1 visite oggi)

ALLA NOTTE BIANCA IL GIRO DEL MONDO TRA MUSICA, COMICITÁ, DANZA E ARTI MARZIALI

BUS NAVETTA, APERITIVO AL TRAMONTO E VISITA IN NOTTURNA. (E)STATE AL FRESCO…NELL’ANTRO DEL CORCHIA